Zumba

La Zumba permette di essere in forma “facendo festa”. Musica latino americana ed internazionale con movimenti di danza-fitness facili da seguire

I nostri corsi di Zumba sono rivolti sia a giovani allievi (dai 14 anni in su) che ad adulti.

La Zumba è una vera e propria disciplina di fitness, e come tale aiuta a sviluppare benessere psicofisico. Sull’efficacia della Zumba non ci sono dubbi: la Zumba aiuta a stare in forma in maniera efficace e molto divertente.

La lezione di Zumba si basa sull’uso di passi di base e musiche latino americane (Merengue, Salsa, Reggaeton e Cumbia) e da questa base si evolve enormemente, verso Samba, Quebradita… i movimenti non sono difficili, ma anzi, sono coinvolgenti e obbligano ad usare tutta la muscolatura in modo sano e divertente.

Dalla lezione di Zumba si esce stanchi, sorridenti e soddisfatti. Ma anche un po’ più tonici e in forma!

La Zumba nasce dunque dalla ricerca di realizzare una lezione su base aerobica che coinvolga quanti più muscoli possibile, in sicurezza, e si adatta flessibilmente a tutte le persone che desiderano tenersi in forma o ritrovare la forma perduta… magari divertendosi!

La cosa più bella della Zumba è la sensazione di partecipazione ad un party che ne deriva: si ha l’impressione di essere ad una vera e propria festa fatta di suoni, salti, gioia, colori e… senso di appartenenza ad una comunità libera e liberatoria.

Struttura di una lezione di Zumba

La lezione di Zumba è strutturata da una serie di canzoni coreografate in modo molto semplice, intuitivo ed efficace, che, grazie alla varietà dei ritmi, permette di svolgere un lavoro di fartlek (gioco di velocità in svedese) cioè corrisponde a un allenamento con un training ad intervallo: il cuore viene stimolato a battere velocemente e poi lentamente, alternando il lavoro aerobico con quello anaerobico.

Come confermano i più recenti studi, l’allenamento della Zumba permette un alto dispendio energetico: in altre parole fa “bruciare moltissime calorie”. Si dice persino che un’ora di Zumba richieda un dispendio energetico di oltre 900 calorie!

Ogni canzone presenta una coreografia che nasce e finisce con essa (non c’è dunque la progressione che si ritrova spesso nell’aerobica o nello step), con passi molto semplici e un accorto uso degli arti e del “core”, il centro del corpo, per un lavoro aerobico in sicurezza ma con una grande attenzione alla tonificazione di cosce, glutei e addominali.

L’insegnante di Zumba propone le coreografie ripetutamente nel tempo, cosicchè la classe avrà modo di memorizzarle e godere appieno dei movimenti e della sensazione di partecipazione ad uno “spettacolo” seppur senza pubblico!