Pilates

Miglioriamo la fluidità dei movimenti e la forza di tutto il corpo. Il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale.

I nostri corsi di Pilates sono rivolti ad allievi adulti e giovani dai 15 anni in su.

Offriamo corsi di Pilates mattutini e serali.

Il metodo Pilates è una ginnastica applicabile a un gran numero di persone in modo sicuro, basata su 8 principi enunciati dal fondatore Joseph Hubertus Pilates.

Ecco gli 8 principi del Metodo Pilates:

1.Controllo: La ginnastica riabilitativa ideata da Pilates inizialmente si chiamava Contrology, perchè presupponeva che ogni movimento venisse eseguito con il massimo controllo. Nel metodo Pilates, la maggior parte del carico del lavoro proviene dall’applicare la forza di gravità agli esercizi. Il carico è generalmente più elevato quando l’esecuzione è lenta e controllata. Per questi motivi nel metodo Pilates la maggior parte dei gesti (almeno all’inizio) viene eseguita lentamente.

2.Concentrazione: Gli esercizi della lezione di Pilates si eseguono con la massima attenzione e concentrazione. Più alto è il grado d’impegno mentale e di coscienza del movimento, meglio si integreranno gli altri principi nell’esecuzione tecnica.

Poter concentrare tutti i sensi ed aprire la mente verso l’esercizio fisico è il primo obiettivo da raggiungere per chi pratica Pilates, ed è requisito indispensabile per rendere possibile quanto definito dagli altri principi.

3.Respirazione: La respirazione studiata da Pilates è mirata ad ossigenare tutto il corpo durante l’esecuzione degli esercizi. Prevede un’espansione bilaterale della cassa toracica coinvolgendo il meno possibile gli apici dei polmoni.

4.Centralizzazione: Joseph Pilates definì il centro del corpo “The Power House”, la casa del potere. Tutti gli esercizi del metodo Pilates coinvolgono il centro del corpo, in particolare bacino e zona lombare.

Ad esempio, molta importanza ha la contrazione del pavimento pelvico (detta “contrazione di Kegel”) e la contrazione mantenuta del muscolo trasverso dell’addome (detta “scoop addominale”), che porta l’ombelico verso la colonna vertebrale, stabilizzando tutta la zona.

5.Precisione: La tecnica di esecuzione deve essere precisa per allenare i muscoli e i segmenti corporei ai quali l’esercizio del metodo Pilates si rivolge.

6.Fluidità: Man mano che si diventa più consapevoli del proprio corpo e si fanno propri i vari esercizi Pilates, i movimenti diventeranno più fluidi.

Le persone migliorano la propria postura e cambiano il modo di muoversi, camminare,  alzarsi, sedersi perchè acquisiscono maggior consapevolezza del loro baricentro.

Con la pratica del Pilates il corpo diviene via via più armonioso.

7.Isolamento: Per “isolamento” nel Metodo Pilates si intende la capacità di far lavorare i muscoli necessari alla produzione del gesto, economizzando lo sforzo, utilizzando cioè solo i muscoli necessari, alla loro profondità di contrazione ottimale, senza disperdere energie.

8.Routine: Attraverso le ripetizioni costanti e meticolose degli esercizi Pilates e un crescendo nella difficoltà degli stimoli proposti durante l’allenamento, si crea una vera e propria routine, che è il segreto della riuscita del lavoro. D’altra parte, ancora una volta, senza la costanza non si ottengono grandi risultati!